Integrazione della pensione

mercoledì 08 novembre 2023

Lorella, 74 anni, pensionata e nonna a tempo pieno. Ha 2 nipoti, Camilla di 7 anni e Luigi, di 5.
Tra un paio di mesi scadrà un buono fruttifero ventennale che Lorella aveva sottoscritto per integrare la sua pensione. Fortunatamente Lorella ha anche altri investimenti e desidera destinare i 50.000 euro ai suoi nipotini.
Alle Poste le hanno spiegato che i buoni fruttiferi possono essere rinnovati, ma con un tasso nettamente inferiore rispetto a quello fino ad ora maturato.

Lorella decide quindi di parlarne con il suo consulente finanziario.
Lorella spiega al consulente che vorrebbe lasciare un ricordo ai suoi nipoti anche quando non ci sarà più e vorrebbe che quel denaro fosse utilizzato per le cose importanti: finanziare una parte degli studi, l'anticipo per l'acquisto di una casa, ecc. Teme infatti che possa capitare come alla sua amica Gisella, la quale ha aperto un conto deposito al nipote minorenne. Non appena il ragazzo è divenuto maggiorenne ha sperperato il denaro tra moto e auto e nel giro di 3 anni ha bruciato 60.000 euro!
Il consulente consiglia a Lorella di aprire un fondo pensione a ciascuno dei suoi nipoti. In questo modo, al compimento dei 18 anni, i ragazzi potranno disporre solo di una parte del fondo (30% libero), che potrà arrivare fino al 75% in caso di acquisto o ristrutturazione della prima casa.

Poiché l'orizzonte temporale è lungo (11 anni per Camilla e 13 per Luigi), il consulente consiglia una linea a prevalenza azionaria. Il fondo pensione è l'unico investimento azionario intestato direttamente ai minori che non prevede l'autorizzazione del giudice tutelare.
I versamenti da 25.000 euro l'uno potranno avvenire anche in un'unica soluzione. I genitori dovranno comunicare al fondo l'anno seguente che i contributi non verranno dedotti. In questo modo gli anticipi che verranno richiesti da Camilla e Luigi non saranno tassati al 23%.
Camilla e Luigi potranno contare su quanto lasciato dalla nonna anche quando saranno anziani e andranno a loro volta in pensione. Lorella è serena perché sa che potrà essere vicina ai suoi nipoti anche tra 60 anni.