Polizze Assicurative per gli iscritti AIRE

giovedì 02 maggio 2024

L'iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è un obbligo normativo per i cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero. Questo registro consente alle autorità italiane di tenere traccia dei propri cittadini residenti all'estero per vari scopi, come l'assistenza consolare e la partecipazione alle elezioni italiane.


Se hai trasferito la tua residenza all'estero, è importante procedere con l'iscrizione all'AIRE presso il consolato o l'ambasciata italiana.


Vi sono inoltre obblighi Assicurativi, a carico dei soggetti AIRE, relativi ai viaggi in aereo. Solitamente viene richiesto che i passeggeri dispongano di un'apposita e adeguata assicurazione viaggio che copra eventuali emergenze mediche, cancellazioni voli e altri imprevisti. Tuttavia, l'iscrizione all'AIRE è una questione separata e non direttamente collegata alle polizze assicurative di cui sopra. Per quanto riguarda le polizze assicurative è pertanto consigliabile verificare i requisiti specifici della compagnia aerea e con il relativo Consolato assicurandosi di avere sempre una copertura adeguata alle proprie esigenze di viaggio.